Sat, Nov 19, 2016
Udinese Calcio
Udinese Calcio
Rank no. {n}  
SSC Napoli
SSC Napoli Forum
Rank no. {n}  

Info

Udinese Calcio   SSC Napoli
Luigi Delneri L. Delneri Manager M. Sarri Maurizio Sarri
€135.70m Total market value €513.15m
26.1 ø age 27.0

Gesamtbilanz: Serie A

Spread the word

⚽ Serie A | 13ª giornata | Udinese Calcio - SSC Napoli

Nov 19, 2016 - 12:37 AM hours
Topic sulla partita Udinese-Napoli.

•     •     •

Non voglio vivere in un mondo di folli acclamati e saggi dimenticati: la storia parla, ma l'uomo è sordo al passato cieco.
...
Se sei più fortunato di altri costruisci un tavolo più grande, non un recinto più alto.
Probabile formazione?
Dati i dualismi a centrocampo ed in attacco, difficile prevederlo, almeno per questa prima giornata dopo la pausa.

•     •     •

Non voglio vivere in un mondo di folli acclamati e saggi dimenticati: la storia parla, ma l'uomo è sordo al passato cieco.
...
Se sei più fortunato di altri costruisci un tavolo più grande, non un recinto più alto.
Ballottaggi

Zielinski-allan 55-45. Il centrocampo del Udinese è abbastanza fisico e potrebbe avere buone possibilità il brasiliano.
Maggio-hysaj 80-20
Ghoulam-strinic 65-35
Possibile sarri voglia partite con turnover più massiccio.
Gabbiadini assente quindi c è un leggero dubbio su chi dei due fra insigne e mertens faccia il falso nueve.

Ritorna Albiol, finalmente, sperando che non abbia bisogno troppo tempo per tornare al ritmo partita.
Suppongo che sarri si lasci jorginho per la champions come ha fatto ultimamente.

L udinese di delde Neri è un bel giocattolo ma gira fissa su determinati uomini e schemi. Questo può darci l idea di che tipo di Napoli avremo nel prossimo mese.
La squadra e' giovane e ricca di talenti, ma ha voglia di lavorare e crescere. Stasera si e' visto un grande diawara, un quasi perfetto koulibaly, finalmente un decisivo insigne, ma anche un puntualissimo hysaj, un instancabile ghoulam, il solito recupera palloni allan e un geniale zielinski. Tutti ragazzi che devono continuare a divertirsi ed imparare la cura sarri. Proprio a proposito del mister la sua dichiarazione rigurdo la crescita della squadra e' stata quanto meno sibillina (quanto tempo abbia bisogno per crescere non lo so: sei mesi, un anno, due..., quanto tempo giocheranno ancora insieme neanche). A buon intentidor...
Originariamente scritto da llsteam
La squadra e' giovane e ricca di talenti, ma ha voglia di lavorare e crescere. Stasera si e' visto un grande diawara, un quasi perfetto koulibaly, finalmente un decisivo insigne, ma anche un puntualissimo hysaj, un instancabile ghoulam, il solito recupera palloni allan e un geniale zielinski. Tutti ragazzi che devono continuare a divertirsi ed imparare la cura sarri. Proprio a proposito del mister la sua dichiarazione rigurdo la crescita della squadra e' stata quanto meno sibillina (quanto tempo abbia bisogno per crescere non lo so: sei mesi, un anno, due..., quanto tempo giocheranno ancora insieme neanche). A buon intentidor...


Allan ha giocato una partita pessima. Non è la prima questo anno e, detto sinceramente, è il centrocampista che mi piace di meno. La sua unica fortuna è che possiede caratteristiche da interditore puro che gli altri non hanno e questo lo agevolano nello stare in campo e che i tre che sono arrivati questo anno sono ancora molto giovani.

Io lo vedo sinceramente ridimensionato
ti posso ricordare che negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere fra gli altri behrami gargano e blasi nel suo ruolo?
Originariamente scritto da llsteam
ti posso ricordare che negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere fra gli altri behrami gargano e blasi nel suo ruolo?


Mi puoi ricordare quello che vuoi. Quello che so è che mi piace quanto mi piace gabbiadini come punta. Con la differenza che allan ormai è un anno e mezzo che gioca regolare e ancora crea gli stessi problemi di sempre, tra l altro avendo sempre avuto un grosso appoggio da parte di tifosi e giornali, senza alcuna pressione e beneficiando di grosse indulgenze sui suoi errori.

Gabbiadini è un mese che gli è stata data questa possibilità fra enormi pressioni, non gli è stato perdonato nulla e è dovuto subentrare nel peggior periodo dell era sarri.

Quello che non capisco sono i giudizi dati a priori. Certi giocatori piacciono a prescindere e certi altri no. Ci abbiamo messo tre anni per ammettere l importanza di albiol. fino a un mese fa la stragrande maggioranza degli stessi tifosi del napoli ha sempre sperato che lo cedessero.

Allan non è in grado di reggere il ritmo del giro palla del napoli, di come lo intende sarri almeno. il gioco si spezza e quasi sempre su di lui si perde un tempo di gioco.
con il tempo mi sembra abbia pure perso il suo spunto per saltare l uomo a favore di una maggiore fiducia nel palleggio. il gioco però non so se vale la candela perchè poi fa le cose bene a corrente alternata, o a partite alterne. emerge nei momenti di difficoltà ma spesso li crea proprio lui.

sbaglia di piu e in maniere piu rischiose, o quando non lo fa piu degli altri, non riesce a controbilanciare questi errori con grandi giocate. cosa che magari un hamsik ti fa sempre, o gli altri ti possono fare.

io poi tutte ste doti di corsa non le vedo. insomma, grinta tanta ma alla fine dei giochi sia diawara che jorginho che hamsik mi pare macinino sempre piu km di lui.

Se poi ti vai a guardare i tabellini sarebbe da essere persino piu severi. ha fatto un solo assist in sedici partite. Che poi se uno si va a guardare come l ha fatto fa sorridere chiamarlo assist.

Lo scorso anno si salvò solo perchè fece bene le prime partite, poi scomparve dai tabellini. Questo anno ha ricominciato così. Ha funzionato perchè era la novità ma un giocatore di questo calibro se non segna e non riequilibra il centrocampo serve a poco. il recuperare palloni e la grinta li immezzo non so se bastano per essere al livello del napoli.

Dal punto di vista realizativo diwara e jorginho li ho visti molto meglio di lui quest anno. Zielinski neanche a dirlo. Ora aspettiamo rog, ma, se non ho capito male, anche lui non dovrebbe sfiguarare.

La morale della favola è che lo scorso anno, come in passato, non c erano grandi riserve a incalzare. Anzi, forse in passato non c erano nemmeno grandi titolari. Ora ci sono e io non nascondo e non ho mai nascosto che lo vedo e lo vedevo l anello debole del centrocampo.

Il napoli ha, insieme alla juve, il miglior centrocampo del campionato. La differenza è che, mentre i bianconeri forse hanno ancora qualcosa in piu nei tre titolari, il napoli ha di gran lunga la panchina migliore. Essendo dei tre proprio allan il peggiore e avendo dietro di se gente molto piu giovane di lui che sta crescendo velocemente, io fossi in lui non dormirei sonni tranquilli.

Per ora c è il solo zielinski che deve far da spola per far rifiatare principalmente hamsik, a cui sarri non rinuncia, e dividersi l altro posto di mezzala con allan. quando entrerà nel giro pure rog, credo che i minuti per allan diminuiranno.

Ciò che me lo fa pensare è che, guardando i centrocampisti acquistati con l arrivo di sarri, hanno tutti quanti le stesse caratteristiche, che si addicono benissimo al gioco di sarri. allan non ce le ha. probabilmente è stato parte del retaggio di precedenti gestioni. leggasi Bigon. Credo che era il centrocampista che lo scorso anno era piu facile da prendere perchè ormai in trattativa avanzata. Alla fine, secondo me, per non rimanere senza acquisti a centrocampo, hanno preso lui e si sono portati dietro valdifiori dall empoli.

A gennaio avrà 26 anni e non vedo grandi possibilità di crescita. Si sta piano piano adattando al sistema di gioco ma suppongo che entro la fine di quest anno, o al massimo l inizio del prossimo, andrà in panchina. Pecca di poca visione di gioco, di poco senso della posizione. E poi è troppo innamorato del pallone. è pure un bel giocatore, ma in questo progetto ci sta male secondo me.
Sono d'accordo con te quasi su tutto. Nel senso che diciamo a grandi linee le stesse cose. A partire da Rog, a finire alla visione di gioco di allan. Solo che in questo momento, ho già detto altre volte che non si può giocare con zielinski al suo posto,
perchè non ha la sua dinamicità e soprattutto non recupera un pallone a meno che
non si trovi sulla linea del passaggio. Anche lo scorso anno Allan aveva le stesse prestazioni, però fece un paio di golletti all'inizio e questo fece passare inosservata la sua scarsa tecnica ( manco a farlo apposta successe la stessa cosa anche a Gargano,
ti ricordi il gol alla Juve e quello alla Roma). Resta comunque il migliore incontrista che abbiamo avuto negli ultimi anni e credo fermamente che nel momento in cui comincerà la rotazione con rog, saremo ancora più forti e completi.
Sottoscrivo, Allan pessimo contro l'Udinese. In questo momento mi sembra xhe Sarri abbia paura xhe senza Albiol si vada troppo lunghi, Diawara e Allan sono i migliori che abbiamo quando si tratta di correre indietro ed in questo momento viene difficile rinunciare ad entrambi contemporaneamente, anzi assieme contro la Juve hanno fatto molto bene, sabato è mancato Allan.
@Linserviente però nel secondo tempo mi è sembrato che spostando allan praticamente sulla fascia con hamsik e diawara a fare i mediani in modo da togliere compiti di costruzione a callejon che se ne portava un paio poco fuori dall'area, è stato lì che il Napoli ha vinto la partita.

entrambi i goal sono venuti fuori da quella parte per poi chiudere a sx. cioè allan non è male con la palla sui piedi se quella giocata gliela fai fare. non è scarsissimo neanche a verticalizzare. alla fine è un buon giocatore in tutto e perciò ti chiedo: non è che sarri consapevolmente preferisca sacrificare il gioco veloce e di prima visto che gli mancano due figure fondamentali rispetto a quelle necessarie, una punta in grado di attaccare la profondità e uno bravo a verticalizzare subito?

tu hai citato valdifiori e l'anno scorso lui ce l'aveva 'sta giocata in verticale, ma è stato bocciato perchè Higuain non era Maccarone per quanto riguarda l'attaccare alle spalle e perchè nessun avversario contro il Napoli superava la propria metà campo e perciò quello spazio da attaccare neanche c'era.

cioè io penso che forse sei un po' duro con 'sto allan. questo è un rubapalloni che sa giocare abbastanza bene con gli altri nello stretto nel centrocampo a 3, sa portare palla difendendola con il corpo, non è male neanche nel tiro.
come dici tu ogni tanto prende il pallone e lo porta anche troppo, ma non ti serve uno che ogni tanto lo schema te lo fa pure saltare? mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista.
Originariamente scritto da tiziano26
@Linserviente però nel secondo tempo mi è sembrato che spostando allan praticamente sulla fascia con hamsik e diawara a fare i mediani in modo da togliere compiti di costruzione a callejon che se ne portava un paio poco fuori dall'area, è stato lì che il Napoli ha vinto la partita.

entrambi i goal sono venuti fuori da quella parte per poi chiudere a sx. cioè allan non è male con la palla sui piedi se quella giocata gliela fai fare. non è scarsissimo neanche a verticalizzare. alla fine è un buon giocatore in tutto e perciò ti chiedo: non è che sarri consapevolmente preferisca sacrificare il gioco veloce e di prima visto che gli mancano due figure fondamentali rispetto a quelle necessarie, una punta in grado di attaccare la profondità e uno bravo a verticalizzare subito?

tu hai citato valdifiori e l'anno scorso lui ce l'aveva 'sta giocata in verticale, ma è stato bocciato perchè Higuain non era Maccarone per quanto riguarda l'attaccare alle spalle e perchè nessun avversario contro il Napoli superava la propria metà campo e perciò quello spazio da attaccare neanche c'era.

cioè io penso che forse sei un po' duro con 'sto allan. questo è un rubapalloni che sa giocare abbastanza bene con gli altri nello stretto nel centrocampo a 3, sa portare palla difendendola con il corpo, non è male neanche nel tiro.
come dici tu ogni tanto prende il pallone e lo porta anche troppo, ma non ti serve uno che ogni tanto lo schema te lo fa pure saltare? mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista.


Callejon non ha mai avuto compiti di costruzione. Lo schema di sarri prevede che tutti e tre i centrocampisti si alternino in impostazione, credo lo faccia per togliere pressione al mediano che imposta. Allan è l unico dei cinque che ho visto che ha grossi problemi nel fare questo.

Io sinceramente sto spostamento ora non me lo ricordo ma credo che, se fosse avvenuto, sarri abbia deciso di sollevare allan da questo incarico di impostazione visto che perdeve un sacco di palloni e, in queste giornate storte, diventa davvero problematico. Era questo il punto di vista sotto cui dicevo era migliorato rispetto all inizio dello scorso anno.

per quanto riguarda il gioco veloce. ti risponderò come ho risposto a chi mi diceva che sarri abbassava di proposito la linea dei difensori per -motivo a caso-: no. Dubito che sarri sacrifichi il gioco veloce, sacrificherebbe se stesso. Alla fine della partita con l udinese ha persino detto che le condizione ottime del campo, bagnato ma che grazie al telone non era impregnato, avevano facilitato il loro gioco.
Perciò, uno che si accorge e sottolinea questo significa che non solo non ci rinuncia, ma ci fonda tutto su sto stile di gioco.

Per quanto riguarda Higuain e Maccarone. Allora, Higuain non è Maccarone suona davvero strana alle mie orecchie. il pipita fa cento volte meglio qualsiasi cosa fa maccarone.
Valdifiori è stato bocciato perchè, come dicevi tu, il napoli sta quasi sempre in attacco e, quando perdeva palla, lui non era in grado di coprire la porzione di campo dietro le sue spalle. Quel buco squlibrava tutto e da li arrivavano gol. In fase difensiva non era affidabile, cosa che jorginho garantiva.
Vedi che oggi che c è un problema difensori, e l italobrasiliano non ha le caratteristiche adatte per coprire sto buco, sarri preferisce inserire diawara, un diciannovenne che ha ancora molta strada da fare in posizionamento e altre cose.

per concludere: io so di esser duro con allan. Questo tipo di giocatori a me non piacciono perchè credo che siano sempre meno utili nel calcio di oggi. a maggior ragione lo sono in un contesto tattico in cui tutto si basa sul pressing alto e sulla copertura delle linee di passaggio.

Per come la vedo io, quando e se maksimovic avrà imparato tutto ciò che dovrà imparare da albiol e sarà pronto a sostituirlo, di allan non ci sarà piu bisogno viste le sue caratteristiche.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.