Wed, Feb 3, 2016
Inter Milan
Forum Inter
Rank no. {n}  
Chievo Verona
Chievo Verona
Rank no. {n}  

Info

Inter Milan   Chievo Verona
Roberto Mancini R. Mancini Manager R. Maran Rolando Maran
€622.35m Total market value -
29.1 ø age 0.0

Gesamtbilanz: Serie A

Spread the word

Serie A: Inter - Chievo

Feb 3, 2016 - 11:01 AM hours
L'Inter ospita il Chievo nel turno infrasettimanale, entrambe le squadre sono in periodi non brillantissimi (eufemismo) e una vittoria dei nerazzurri sarebbe ossigeno per attenuare in minima parte le critiche che non stanno risparmiando nessuno: allenatore, giocatori, dirigenti e presidente.

•     •     •

- Le cose difficili esigono tempo, quelle impossibili ne esigono di più - [h.h.]

This contribution was last edited by bonf89 on Feb 3, 2016 at 8:16 PM hours
Serie A: Inter - Chievo |#1
Feb 3, 2016 - 12:51 PM hours
A parte il continuo appoggio all'allenatore non riesco a criticare la dirigenza, avrei gradito il pugno di ferro con squadra e Mancini, in questi casi la carota non serve è necessario che i colpevoli sappiano che non saranno tollerati questi atteggiamenti da protagonisti.
Serie A: Inter - Chievo |#2
Feb 4, 2016 - 10:39 AM hours
La vittoria è arrivata, un classico 1 a 0 che dice poco sul monologo nerazzurro.

Non si può essere soddisfatti perchè la gran mole di occasioni create ha prodotto solo un gol abbastanza casuale, quanto meno si è cercato con più convinzione del solito (anche se invano) la rete della tranquillità.

Ora aspettiamo conferme nel prossimo incontro ma l'impressione è che la squadra sia più equilibrata col centrocampo a tre (e qui siamo siamo già in crisi perchè se Medel venisse arretrato a sostituire lo squalificato Miranda nella mediana gli uomini sarebbero praticamente contati) garantendo maggiore interdizione e libertà d'inserimento, e soprattutto con due seconde punte più vicine ad Icardi (un gol di rapina, una traversa e diverse conclusioni per il capitano).


Insomma, a girone di ritorno iniziato stiamo ancora sperimentando in attacco (il Napoli ha segnato praticamente il doppio delle nostre reti..).

•     •     •

- Le cose difficili esigono tempo, quelle impossibili ne esigono di più - [h.h.]
Serie A: Inter - Chievo |#3
Feb 4, 2016 - 11:07 AM hours
Non ho visto la partita ma secondo te Giurenzo e chiunque altro l'abbia vista: non credete che a questo punto si possa decisamente rinunciare al 4-2-3-1 ?

Se l'Inter manca a centrocampo di qualità è inutile avere quattro attaccanti davanti se la palla non arriva o altri devono venirsela a prendere sulla propria trequarti, ha più senso un 4-3-3 io auspicherei un trequartista dietro le due punte per fare da collante per ovviare al problema appena descritto.
Serie A: Inter - Chievo |#4
Feb 4, 2016 - 2:23 PM hours
Originariamente scritto da Theka
Non ho visto la partita ma secondo te Giurenzo e chiunque altro l'abbia vista: non credete che a questo punto si possa decisamente rinunciare al 4-2-3-1 ?

Se l'Inter manca a centrocampo di qualità è inutile avere quattro attaccanti davanti se la palla non arriva o altri devono venirsela a prendere sulla propria trequarti, ha più senso un 4-3-3 io auspicherei un trequartista dietro le due punte per fare da collante per ovviare al problema appena descritto.


È difficile dirlo dopo appena una partita positiva, proviamo a parlarne consapevoli di essere vulnerabili a rapidissime smentite.

Credo che da quando l'Inter ha cercato una maggiore prolificità virando su un 4231 puro, cioè con quattro giocatori spiccatamente offensivi, si sia persa solidità difensiva allungando la squadra e scollegandone fatalmente i reparti.

Una mediana a 3 garantisce una maggior copertura difensiva, concedendo ai terzini un atteggiamento più spregiudicato (molti cross di Yuto e Telles ieri), permette inoltre di gestire meglio il pallone aumentando il possesso e alzando il baricentro (se filtri meglio a centrocampo alzi automaticamente la linea e recuperi palla più avanti). In più, in fase di possesso, si facilitano i loro inserimenti (6 tiri tra Brozovic e Kondogbia).

Il ruolo di raccordo verso l'attacco deve essere svolto (come ieri) dalle due seconde punte che accorciano verso centrocampo o allungano la difesa attaccando la profondità, credo che Icardi non abbia mai fatto tanti tiri come ieri in questa stagione.

Concluderei che con questa rosa il centrocampo a tre sia preferibile, all'interno di uno schema che assomigli all'albero di natale ancelottiano (con le dovute proporzioni) 4321; così facendo però si sacrificano uomini offensivi (ieri 5 fuori: Jovetic, Ljaijc, Perisic, Biabiany e Manaj) e si hanno pochi cambi in mezzo, solo Melo e Gnoukouri (con Medel e Kondogbia diffidati).

Piccola nota su Kondogbia. Questo "povero" ragazzo si sbatte tantissimo ieri ha recuperato più palle di tutti, 5, e nelle manovre cerca sempre di liberarsi dalla marcatura per offrire un appoggio mentre quando riceve palla i compagni non sono così solleciti nel proporsi rischiando così di perderla. Trovo che sia un elemento poco appariscente ma molto equilibrante in mezzo al campo.

•     •     •

- Le cose difficili esigono tempo, quelle impossibili ne esigono di più - [h.h.]
Serie A: Inter - Chievo |#5
Feb 4, 2016 - 2:46 PM hours
Originariamente scritto da Giurenzo

Una mediana a 3 garantisce una maggior copertura difensiva, concedendo ai terzini un atteggiamento più spregiudicato (molti cross di Yuto e Telles ieri), permette inoltre di gestire meglio il pallone aumentando il possesso e alzando il baricentro (se filtri meglio a centrocampo alzi automaticamente la linea e recuperi palla più avanti). In più, in fase di possesso, si facilitano i loro inserimenti (6 tiri tra Brozovic e Kondogbia).

Il ruolo di raccordo verso l'attacco deve essere svolto (come ieri) dalle due seconde punte che accorciano verso centrocampo o allungano la difesa attaccando la profondità, credo che Icardi non abbia mai fatto tanti tiri come ieri in questa stagione.

Concluderei che con questa rosa il centrocampo a tre sia preferibile, all'interno di uno schema che assomigli all'albero di natale ancelottiano (con le dovute proporzioni) 4321; così facendo però si sacrificano uomini offensivi (ieri 5 fuori: Jovetic, Ljaijc, Perisic, Biabiany e Manaj) e si hanno pochi cambi in mezzo, solo Melo e Gnoukouri (con Medel e Kondogbia diffidati).

Piccola nota su Kondogbia. Questo "povero" ragazzo si sbatte tantissimo ieri ha recuperato più palle di tutti, 5, e nelle manovre cerca sempre di liberarsi dalla marcatura per offrire un appoggio mentre quando riceve palla i compagni non sono così solleciti nel proporsi rischiando così di perderla. Trovo che sia un elemento poco appariscente ma molto equilibrante in mezzo al campo.


Il mio pensiero si basa sull'andazzo di questa stagione non ovviamente su una singola partita, purtroppo la sterilità offensiva non era un semplice antagonismo tra Jojo e Icardi di conseguenza si è rivelata solo un'arma a doppio taglio, l'ho vista funzionare purtroppo solamente quando i giocatori erano in serata di grazia e quando le difese avversarie erano davvero poca cosa.

Mi chiedo se Eder possa essere "il nuovo Palacio", ossia lavorare più girando attorno alla prima punta piuttosto che cercare la via del goal, credo che la mancanza offensiva sia non la qualità ma la coesione e la cooperazione. Avrei incoronato Brozovic come collante ottimale purtroppo in questo mese mi ha davvero stupito in negativo, checche se ne dica aveva impressionato non solo nelle conclusioni ma per aver unito quantità e qualità rare a quell'età e in quel ruolo.

Sulla questione del sacrificare uomini offensivi ti do ragione, anche se Palacio non è certamente il titolare davanti penso lo sia stato ieri per dare un messaggio a tutti gli altri: Jovetic se vuole giocare deve sicuramente impegnarsi in campo ha sfornato prestazioni inaccettabili; Perisic nonostante Mancini l'abbia schierato come trequartista certamente non da il meglio in quella posizione avendo poca qualità ma tanta quantità; Ljaic in questo mese ha subito una sensibile involuzione quando sembrava diventato l'uomo in più. Per giocare tutti devono fare meglio di quest'ultimo mese.

Vedendo gli highlights mi sembra che a differenza delle ultime partite vi sia stato un numero non indifferente di occasioni da goal, nonostante la rete sia arrivata con l'occasione più rocambolesca. Icardi è andato vicinissimo al goal almeno tre volte in maniera netta, traversa e un portiere in serata di grazie hanno negato uno score pesante, a riprova del fatto che le critiche che gli sono state mosse sono quantomeno esagerate.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.