deadline-day banner

STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE

Oct 11, 2023 - 12:50 PM hours
Originariamente scritto da Chino23
Buongiorno a tutti, vi leggo spessissimo ma scrivo mai praticamente.
Molte analisi su questo forum sono veramente interessanti, preferisco leggere voi che tanti di quelli che di calcio ne "capiscono" in tv o su giornali grins

Mi stavo interrogando sulla cessione di Chaka Traorè al Palermo
Da quanto leggo non si parla di recompra o cose simili da nessuna parte, si tratta di un prestito con diritto e percentuale sulla futura rivendita; al Palermo, che comunque è una società alla quale i soldi non mancano e nel giro di qualche anno potrebbe dire la sua in serie a

Mi sfugge qualcosa? Hanno deciso di non puntare sul giocatore?
O semplicemente era un Hauge 2.0? Se ne parlava un gran bene

Mi aspettavo un annetto di prestito per poi farlo entrare nelle rotazioni


A quanto leggo si tratterebbe di 8+2 di bonus (pare abbastanza facili) per il diritto e il 25% sulla rivendita.

Qui si potrebbe aprire un lungo discorso su quanto altri sappiano vendere il ghiaccio agli esquimesi e noi non sappiamo venderlo neppure su una spiaggia a ferragosto.
Al di là di tutto evidentemente si è deciso di non puntarci e fare un po' di cassa anche perché spesso vediamo nostri giovani in prestito andare, giocare poco e tornare non particolarmente valorizzati dal prestito.

A questo punto il discorso è la scomessa sul valore futuro, vediamo cosa succede in più scenari 20, 40 e 60 milioni di valore,
se lo vendono a 20, noi prendiamo 10+5 quindi ci hai perso ma neanche troppo
a 40 andremmo a prendere 20 totali (10+10)
mentre a 60 25

Secondo me la valutazione (fallibile sia chiaro) è che la sua valutazione sarà intorno ai 20, hai incassato subito e il Palermo va a prendere una quota di valorizzazione. Sopra questa cifra inizi a perdere sempre di più ma c'è il caso che non arrivi manco a questo valore, giovani che si sono persi ne conosciamo tanti.
Originariamente scritto da Il_Fattore

Fare più di una cessione eccellente nella stessa sessione di mercato mi sembrebbe più deleterio che altro, mandarebbe il messaggio sbagliato e non sarebbe neanche necessario visti i conti in regola.


Io penso che Maignan sia con un piede già fuori, mentre per Leao la possibilità PSG è concreta ma dipenderà da se vogliono pagare la clausola o se/quanto lui, anche a fronte del nome del nome del nuovo allenatore, decida di imputarsi.

Quindi la doppia cessione importante è una possibilità non così remota.

In tutti i casi si dovrebbe imbastire il rinnovo di Theo appena possibile
Zitat von Chino23
Buongiorno a tutti, vi leggo spessissimo ma scrivo mai praticamente.
Molte analisi su questo forum sono veramente interessanti, preferisco leggere voi che tanti di quelli che di calcio ne "capiscono" in tv o su giornali grins

Mi stavo interrogando sulla cessione di Chaka Traorè al Palermo
Da quanto leggo non si parla di recompra o cose simili da nessuna parte, si tratta di un prestito con diritto e percentuale sulla futura rivendita; al Palermo, che comunque è una società alla quale i soldi non mancano e nel giro di qualche anno potrebbe dire la sua in serie a

Mi sfugge qualcosa? Hanno deciso di non puntare sul giocatore?
O semplicemente era un Hauge 2.0? Se ne parlava un gran bene

Mi aspettavo un annetto di prestito per poi farlo entrare nelle rotazioni


Non so su queste cose penso ci si debba affidare alle loro valutazioni sulle potenzialità future del giocatore.

Tutto sommato ce lo hanno pagato una bella cifra per un ragazzo che penso si farà, ma che al momento aveva giocato quasi per nulla, ci vorranno sicuramente tempo e partite.
Difficile dire il livello a cui può arrivare, penso nel caso peggiore resti un buon giocatore per la serie B, difficilmente non lo vedremo in serie A, chiaro per andare oltre i 20-30 devi fare tanto.
Il 25% si può riusare come sconto anche in fase di riacquisto alla fine, se invece di pagarlo 30 milioni tra qualche anno lo ripaghi 22, non è neanche male.

A volte può essere anche che il giocatore decida di andar via.
Al Milan hai Leao davanti e sicuramente l'ala sinistra non proprio il ruolo più semplice in cui affermarsi.
Poi a Palermo c'è un bel progetto dietro, può anche essere un ottima occasione per lui, e magari per quello ha spinto per andare.
Zitat von sgnaux
Zitat von Chino23

Buongiorno a tutti, vi leggo spessissimo ma scrivo mai praticamente.
Molte analisi su questo forum sono veramente interessanti, preferisco leggere voi che tanti di quelli che di calcio ne "capiscono" in tv o su giornali grins

Mi stavo interrogando sulla cessione di Chaka Traorè al Palermo
Da quanto leggo non si parla di recompra o cose simili da nessuna parte, si tratta di un prestito con diritto e percentuale sulla futura rivendita; al Palermo, che comunque è una società alla quale i soldi non mancano e nel giro di qualche anno potrebbe dire la sua in serie a

Mi sfugge qualcosa? Hanno deciso di non puntare sul giocatore?
O semplicemente era un Hauge 2.0? Se ne parlava un gran bene

Mi aspettavo un annetto di prestito per poi farlo entrare nelle rotazioni


Non so su queste cose penso ci si debba affidare alle loro valutazioni sulle potenzialità future del giocatore.

Tutto sommato ce lo hanno pagato una bella cifra per un ragazzo che penso si farà, ma che al momento aveva giocato quasi per nulla, ci vorranno sicuramente tempo e partite.
Difficile dire il livello a cui può arrivare, penso nel caso peggiore resti un buon giocatore per la serie B, difficilmente non lo vedremo in serie A, chiaro per andare oltre i 20-30 devi fare tanto.
Il 25% si può riusare come sconto anche in fase di riacquisto alla fine, se invece di pagarlo 30 milioni tra qualche anno lo ripaghi 22, non è neanche male.

A volte può essere anche che il giocatore decida di andar via.
Al Milan hai Leao davanti e sicuramente l'ala sinistra non proprio il ruolo più semplice in cui affermarsi.
Poi a Palermo c'è un bel progetto dietro, può anche essere un ottima occasione per lui, e magari per quello ha spinto per andare.


Io sinceramente non ci vedo molta congruenza in quest'operazione.
Prima rinnovi il giocatore per 5 stagioni, lo aggreghi alla prima squadra, lo fai esordire in tutte le competizioni e poi lo mandi in prestito con diritto: se fa bene lo perdi con la consolazione di un'eventuale rivendita chissà quando, se ti ritorna sarà perché ha fatto male e non lo hanno riscattato.

Per carità magari non si poteva fare diversamente, ma credo che in questi casi sia meglio tenersi un diritto di riacquisto. Altrimenti si poteva anche evitare di rinnovare fino al 2028.

Stiamo comunque sempre parlando di un'operazione secondaria.
Sul rinnovo se il giocatore ha un po' di futuribilità ci sta fare il quinquennale così nessuno si fa strane idee.
Per lo più facevo ipotesi, sinceramente non mi aspettavo la cessione.

Sulle cifre va detto il mercato degli esterni d'attacco è poco lineare, a parte i top top che vanno alti oltre i 50, che in a al momento penso siano solo kvara e leao, poi ci metti chiesa forse intorno i 35, in pochi in A valgono oltre i 20 milioni, il resto è costato tutti tra i 10 e 15.

Ovvio se il giocatore diventa un top mondiale i nostri avranno cannato la valutazione del giocatore, un po' come la juve con Coman e ci mangeremo le mani.

Ma alla fine per un primavera appena affacciato al professionismo 10 milioni + 25% sono una signora offerta e ci sta che il Palermo vista la cifra messa sul piatto non accettasse la recompra.
Diciamolo la recompra la puoi fare con i "poverih" quando hanno necessità impellente di giocatori, non certo con i club ricchi.

Cmq intanto vediamo, non è ancora detto sia stato ceduto.
This contribution was last edited by sgnaux on Feb 5, 2024 at 3:29 PM hours
Ad oggi abbiamo 5 francesi in rosa, salvo nuovi arrivi, secondo me l'anno prossimo ne avremo al massimo 2... indipendentemente dal fatto che si venda o no Leao.

Per evitare la fuga dei buoi dalla stalla bisognerebbe mettere sul tavolo dei rinnovi un progetto ambizioso di rinforzi mirati e senza rivoluzioni, nonché maggiori certezze su chi sarà l'allenatore della prossima stagione.
Io credo che sia l'unico modo con cui si possono ottenere dei rinnovi importanti senza scialacquare troppo.

Il rischio dell'inerzia della dirigenza è che, paradossalmente potremmo ritrovarci un budget "monstre" senza sapere come reinvestirlo, gli algoritmi possono essere utili a selezionare i singoli, ma certamente non a comporre una squadra.
Basta vedere l'esempio del Tolosa...

•     •     •

casciavit
Leao pare avrebbe comunicato la sua intenzione di lasciare la squadra a giugno e di considerare terminata la sua esperienza al Milan. Ci sarebbe dietro il PSG che vuole anche Maignan.

120 milioni + Donnarumma e Lee-Kang In e per me siamo tutti contenti.

A questi aggiungi i soldi di CDK (altri 25), quelli di Saelemaekers (altri 10), quelli di Krunic (altri 5) e Origi (5).

Il problema sarebbe poi provare a contrattare con le altre squadre che sanno che abbiamo tutti sti soldi.
Originariamente scritto da Il_Fattore
Originariamente scritto da Footsy

Mi auguro che tra i big si scelga di vendere Leao senza alcun tipo di esitazione, a meno che Theo e/o Maignan manifestino esplicitamente il desiderio di cambiare aria.

E' l'unico modo per autofinanziarsi almeno parzialmente e poter puntellare seriamente la squadra, andando ad acquistare una punta degna di tale nome (e all'altezza della concorrenza) oltre a un centrocampista di interdizione e un difensore di buon/ottimo livello.

Basterebbe seriamente 3/4 acquisti (azzeccati) per rendere la squadra molto più competitiva di quello che è attualmente.


Qui secondo me la dirigenza si gioca una bella fetta di credibilità.

La situazione inizia ad essere piuttosto ingarbugliata:
Maignan e Theo scadono nel 2026, ma non si sentono ancora riscontri di trattative di rinnovo, se non delle presunte richieste altissime fatte da Maignan. Se vuoi rinnovarli devi iniziare le trattative ora, se li vuoi cedere dovresti farlo idealmente questa estate.
Leao è assolutamente un candidato credibile a sostituire Mbappé al PSG.

Lo scenario ideale dal punto di vista tecnico, secondo me, sarebbe la cessione di Maignan questa estate.
È il più "vecchio", forse il più affermato nel proprio ruolo e verosimilmente il giocatore con le richieste economiche più alte. Inoltre il portiere è in teoria il ruolo più facilmente sostituibile.
Questo scenario in ogni caso vorrebbe dire iniziare le trattative di rinnovo di Theo ed iniziare ad apparecchiare la cessione di Maignan (a chi serve uno dei migliori portieri?) cercando il suo sostituto. L'incognita sarebbe che il PSG se ne sbatta e paghi la clausola di Leao o che il portoghese si impunti per andare a Parigi.
Con la cessione di Maignan (>50M) ci fai il mercato (punta + centrocampista + difensore + corredo, forse saremmo un po' tirati).

Lo scenario in teoria ideale dal punto di vista economico sarebbe la cessione di Leao per la clausola. Sanguinoso perdere il tuo giocatore più determinante in attacco, ma 175M sono 175M.
Qui bisognerebbe iniziare subito le trattativa di rinnovo con Theo e Maignan, la seconda soprattutto rischia di svenarti. E poi bisogna pianificare un super mercato, probabilmente da > 200M. A quel punto potresti prenderti una punta di primo piano, un centrocampista ed un difensore (per me idealmente un terzino destro) di alto livello, cercando magari un sostituto di Leao futuribile e cambiando gli equilibri offensivi della squadra.

Fare più di una cessione eccellente nella stessa sessione di mercato mi sembrebbe più deleterio che altro, mandarebbe il messaggio sbagliato e non sarebbe neanche necessario visti i conti in regola.

Dipenderà innanzitutto capire chi dei tre ha ancora voglia e fame di restare e chi invece ha già altri pensieri (più che leciti).
Personalmente non esiterei a mettere sulla lista delle cessioni Leao, che per quanto imprendibile caratterialmente ha mostrato e mostra tutti i suoi limiti, che comunque condizionano tutta la squadra.

Ovvio che se Maignan e/o Theo chiedono di essere ceduti per andare a giocarsi la Champions in una big d'Europa allora i discorsi possono cambiare, in considerazione del recente rinnovo di Leao.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Il rischio smantellamento c’è, la società non è ambiziosa e quindi i più ambiziosi vorranno andare via.
Nel miglior mondo possibile una società vera, dopo un inizio di stagione così, avrebbe puntato i piedi, avrebbe già scelto il nuovo allenatore, direbbe apertamente che si punta a vincere lo scudetto, e che quindi quest’anno non è la norma. E a gennaio avrebbe fatto un acquisto importante per far capire che sono sul pezzo.

Così magari riesci a convincerli a rimanere. I giocatori non devono mai voler andar via. Poi questo non vuol dire che si possano vedere lo stesso.

A me spiace vendere Leao, perché non è facile avere un giocatore di questo livello. Uno dei motivi per cui credo che possiamo superare l’Inter nei prossimi anni è anche che noi abbiamo Leao e loro no.
Hernandez e Maignan sarebbero più sostituibili, ma è veramente un peccato. È ancora troppo presto per abdicare, prima dovremmo provare ad avere un allenatore vincente e ambizioso, e provare a vincere tutto. Perché non ci manca poi così molto. Anche a livello europeo non ci sono squadre di livelli eccessivi, non ci sono tanti campioni in giro.
Io sono convinto che Maignan, Hernandez, Tomori, Bennacer, Leao possano giocare in qualsiasi Big, anche titolari. E che anche altri giocatori come Kalulu e Reijnders possano raggiungere quel livello. Non sono pochi.
Spendessimo 100 ml per una punta e un centrocampista, e poi un allenatore come Klopp. Dite che non potremmo salire di livello?
Non mi sembra uno sforzo così esagerato, per quello dico che non mancherebbe poi molto.
Magari difficile arrivare a livello di essere tra le top 3, ma tra le top 8 sì.
Originariamente scritto da Aldil
Leao pare avrebbe comunicato la sua intenzione di lasciare la squadra a giugno e di considerare terminata la sua esperienza al Milan. Ci sarebbe dietro il PSG che vuole anche Maignan.

120 milioni + Donnarumma e Lee-Kang In e per me siamo tutti contenti.

A questi aggiungi i soldi di CDK (altri 25), quelli di Saelemaekers (altri 10), quelli di Krunic (altri 5) e Origi (5).

Il problema sarebbe poi provare a contrattare con le altre squadre che sanno che abbiamo tutti sti soldi.


Io però se cedo Leao Maignan non lo toccherei, a costo di dovergli dare 8M a stagione.

Al di là del valore del giocatore che è comunque uno dei migliori portieri in circolazione, sarebbe un messaggio totalmente sbagliato. Da un lato la sensazione di smantellamento con 2 dei migliori giocatori della rosa ceduti insieme. Dall'altro addirittura riprendersi Donnarumma che dopo la mancata valorizzazione andrebbe pure a ridurre l'incasso monetario dalla cessione di tuoi giocatori.

D'altronde se vuoi giocatori forti li devi anche pagare ed inoltre con quell'ingaggio Maignan non è che sarebbe invendibile comunque in una sessione futura.

Quindi alla fine con la cessione di Leao (diciamo 150 se il giocatore si impunta), CDK (22M), Saelemakers (10M) e Krunic (5M) avresti comunque un budget spaventoso: quasi 190M volendo fare un mercato a zero.
Aggiungerei anche le cessioni di Bennacer (30M) e Pobega (10M) e farei:

A quel punto io svincolerei Florenzi (2,5M)
Acquisterei un terzino sinistro giovane forte (Udogie 40M)
Mediano forte e con caratteristiche più adatte al nostro centrocampo (Florentino 30M o K. Thuram 40M o Koné 40M)
Mezzalache possa panchinare Loftus Cheek nel breve termine (Samardzic 30M)
Ala sx giovane forte (Kvaratskhelia 70M o Martinelli (per avere una specie di doppione, con le dovute proporzioni, di Okafor) 70M o Kuluseski (con Pulisic a sx) 50M)
Centravanti giovane forte (Sesko clausola 50M)

Il resto mancia grins
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.